Associazione Culturale ART1307: i suoi scopi , la sua funzione

 

 

di Renato Penna

 

 

Promuovere l’arte e fare cultura senza nessun genere di frontiere è alla base della costituzione di ART1307.

Vogliamo condividere le nostre conoscenze nel campo dell’arte e offrire la possibilità di entrare in contatto con chi opera concretamente in questo mondo. Rendere possibili le conoscenze, le interconnessioni di culture, gli scambi di esperienze attraverso esposizioni, dibattiti, visite nei laboratori artistici, conferenze ecc. Fare sì che artisti giovani possano incontrare artisti più anziani ed esperti e assorbire dalla loro esperienza le ragioni per continuare a lavorare. Fare sì che artisti provenienti dai più diversi e disparati paesi del mondo possano dialogare e scambiarsi “cultura e culture”, partecipando alla costruzione di un destino comune.

Veicolo da noi privilegiato è quello di esposizioni d’arte in Italia e all’estero presentando principalmente al pubblico italiano artisti provenienti dai più disparati paesi del mondo e a contrario facendo conoscere ed esportando l’arte italiana all’estero.

Abbiamo realizzato uno scambio internazionale con la Francia per il quale 6 artisti italiani sono stati presentati al pubblico francese dalla corrispondente Associazione culturale La Maison des Arts di Carcès nel Sud della Francia nel Giugno/Luglio 2008 .

E’ in quest’ottica che ART 1307 ritiene di promuovere, attraverso l’arte, la vera connessione tra culture, popoli e mondi anche profondamente diversi tra loro con l’auspicio di creare in tal modo un vero, comune sentire .