Istituzione Culturale

ART1307
Istituzione Culturale

Fondata nel 2007 a Napoli, ART1307 è una Istituzione Culturale che si occupa di promuovere le arti visive a livello internazionale.

Lo scopo è essenzialmente culturale e in questo ambito si è privilegiata la strada degli scambi internazionali con altrettante Istituzioni Culturali di altri Paesi in modo da offrire agli artisti e al pubblico un panorama decisamente più vasto e articolato sull'arte contemporanea.

I criteri di scelta degli artisti che sono invitati ad esporre con ART1307 è basato non tanto o non solo sulla già acquisita notorietà degli stessi, ma maggiormente sulla qualità e sul talento espresso dalle loro opere.

Si scelgono artisti di qualsiasi età anche con un occhio particolare ai giovani emergenti, ma soprattutto si vuole offrire al pubblico uno sguardo sulla creatività nuova dell'arte contemporanea privilegiando anche la scelta dei materiali con i quali molti artisti si cimentano nella loro produzione.
ART1307 si pone come una sorta di “LUOGO” di raccolta, una fucina, una enclave di creatività, arte, scienza, invenzione, tecnologia, aspirazioni individuali e collettive, parola, musica, segno, espressività ed emotività, insomma una “centrale “ di smistamento di idee e di ricerca.
In questo ambito si organizzano stabilmente conferenze e incontri con gli artisti anche presso le scuole come è accaduto varie volte con l'Accademia di Belle Arti di Napoli e il Liceo Artistico di Benevento (Campania).

La sede espositiva napoletana è collocata in una spettacolare Villa del '700: Villa di Donato, antico casino di caccia dei Borbone e facente una volta parte del vasto bosco di Capodimonte. Altre location si sono susseguite negli anni non solo in Italia, ma soprattutto all'estero in Francia e in particolare a Los Angeles California, dove dal 2011 è attiva una sezione dell'Associazione il cui scopo principale è la promozione degli artisti Italiani oltreoceano.

Negli anni ART1307 si è relazionata con Istituzioni culturali Americane quali la LA Artcore, la LAAA e la Biblioteca pubblica di West Hollywood a Los Angeles; con L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in Francia con l'Ambassade du Tourisme e il Comune di Saint-Tropez, e il Festival des Alpilles in Provenza di cui è attualmente partner ufficiale. In Italia con la Sovrintendenza ai Beni culturali di Napoli, il PAN Palazzo delle Arti Napoli, Il Pio Monte della Misericordia, l'associazione Amy-d di Milano.

Nel 2012 a Napoli è nata anche la Residenza per artisti dove artisti stranieri vengono ospitati per un lungo periodo non inferiore al mese nel quale producono opere d'arte ispirate alla città e ad essa dedicate.

Dalla sua apertura si sono susseguiti nel tempo tre artisti Californiani: Todd Williamson, Lisa Bartleson e Laddie John Dill ed un artista Giapponese, Yasunari Nakagomi.

L'Associazione ha partecipato a varie Fiere internazionali sempre al fine di sostenere lo scopo di far conoscere l'arte Italiana ad un più vasto pubblico : le sedi scelte per le Fiere sono state Milano, Parigi, Los Angeles e Houston (Texas).

In 9 anni di attività abbiamo promosso una notevole quantità di eventi perché un unico credo determina e indirizza le nostre azioni: l'Arte è il solo rimedio e la sola salvezza per un mondo dove valga la pena di vivere;

di Arte si può vivere, ma senza di essa certamente si muore! 

Motore di ricerca

 

Social Network