Mario Radice

Mario Radice
Biografia
Bibliografia
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    Mario Radice (Como, 10 agosto 1898Milano, 26 luglio 1987

    Appartenne, insieme a Manlio Rho, Aldo Galli, Carla Badiali ed altri al gruppo di artisti denominato degli "astrattisti comaschi", che rappresentò in modo originale la strada italiana alle avanguardie europee dell'arte astratta. Attirato dai problemi dell'architettura razionalista, fu tra i primi artisti italiani a liberarsi degli schemi del Novecento per partecipare ai primi fermenti della pittura astrattista in Italia, lavorando a contatto dei maggiori architetti razionalisti (Terragni, Lingeri, Sartoris e Cattaneo). Mario Radice raggiunse fama internazionale realizzando nel 1933 - 36 gli affreschi (andati perduti, ma dei quali si conserva documentazione fotografica) per l'interno della celeberrima "casa del fascio" di Como, capolavoro di Giuseppe Terragni.
    Fra gli astrattisti comaschi fu quello più autorevole ed attivo, conquistando un ruolo predominante nell'ambito della pittura astratta italiana grazie anche ad una lunga vita ed una cultura non comune, mentre l'altro caposcuola ed amico, Manlio Rho, pur dotato di talento eccezionale, raramente viaggiò' lontano da Como e morì prematuramente.
    Nel 1932 fu tra gli animatori e fondatori della rivista Quadrante; nel 1934 partecipò alla prima mostra di pittura alla Galleria del Milione a Milano, la prima di una lunghissima serie di personali. Fra le tante, nel 1967 partecipa alla Mostra d’Arte Moderna di Palazzo Strozzi a Firenze, nel 1971, ha partecipato in Germania alla mostra «Quattro astrattisti comaschi» tenutasi al Deutsches Feuerwehr Museum di Fulda. Una sua importante personale si tenne alla Villa Malpensata di Lugano nel 1982.
    Ebbe una sala personale alle Biennali di Venezia del 1958 del 1966 e del 1979, nonché alle Quadriennali di Roma del 1965 e 1973. In aggiunta agli anni in cui ebbe una sala personale partecipò alla Biennale di venezia anche negli anni 1940, 1942, 1948, 1950, 1952, 1956 e alla Quadriennale di Roma negli anni 1943, 1947, 1955 e 1960.
    Le sue opere sono presenti in numerose raccolte internazionali e musei.
    Nella chiesa di Carbonate, in provincia di Como si trovano i bellissimi affreschi della Nascita della Madonna e della Presentazione al Tempio di Gesù.
    E' autore, insieme con l'architetto Cesare Cattaneo, della nota "Fontana di Camerlata", monumento a cerchi posto all'ingresso di Como, originariamente costruita nel 1936 nel Parco Sempione di Milano ma distrutta durante la guerra e ricostruita a Como negli anni '50.
    Il critico di riferimento di Mario Radice, nonché curatore del Catalogo Generale delle sue opere e' il Prof. Luciano Caramel.
    La partecipazione di Radice ai principali movimenti di avanguardia, lo pone tra le personalità di maggiore rilievo dell'arte moderna italiana.
    Stile
    L'astrattismo della pittura di Radice è costruito secondo una ben precisa geometria impostata su nuovi rapporti tra colore e dinamismo plastico, attraverso la mediazione spazio-luministica che determina nuovi ritmi e vibrazioni di lirica suggestione. Gli viene riconosciuto un talento notevole nell'accostare forme geometriche in maniera serena ed armonica, con una tavolozza di colori caldi che ne tradiscono l'origine lombarda e ne segnano l'originalità' rispetto ai coevi astrattisti dell'Europa settentrionale e orientale, quali Laszlo Moholy-Nagy, Kazimir Malevic e Piet Mondrian.
     
    Musei
    Alcuni dei musei che accolgono opere di Radice nelle loro collezioni permanenti.
    Musei civici, Pinacoteca Civica, Como
    MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
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    • Mario Radice, Catalogo Generale, Luciano Caramel, Electa
    • L'arte Contemporanea, da Cèzanne alle ultime tendenze, Renato Barilli, Feltrinelli, Milano, 1984
    • Mario Radice, Guido Ballo - Ilte 1974
    • Camera Con Vista, Catalogo della Mostra - Palazzo Reale, Milano, 2007
    • Kandinskij e l'astrattismo italiano, Catalogo della Mostra - Palazzo Reale, Milano, 2007
    • Storia dell'arte contemporanea in Italia, Renato Barilli, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
    • Peripezie del dopoguerra nell'arte Italiana, Adachiara Zevi, Einaudi, 2005
    • l'arte del XX secolo, vol. II - La cultura artistica fra le due guerre - AA.VV. - Skira