Julio Le Parc

Julio Le Parc
Opere
Biografia
Bibliografia
MODULATION 890
MODULATION 890
  •  

    (Mendoza, 1928) è uno scultore e pittore argentino.
    Nel 1942 si trasferì, insieme alla famiglia, a Buenos Aires. Nel 1943 si iscrisse alla Scuola Nazionale di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón, per abbandonarla già l'anno seguente. Poté, nel frattempo, osservare i murales che Antonio Berni, Juan Carlos Castagnino, Manuel Colmeiro Guimarás, Lino Enea Spilimbergo e Demetrio Urruchúa realizzavano per le Gallerie Pacífico, nel centro della città. La collocazione stessa dei murales, il loro forte grado di esposizione, lo fecero riflettere sull'importanza e il ruolo del fruitore dell'arte.
    Riprese a studiare belle arti nel 1955. In questa seconda tappa formativa, divenne presidente del Centro Studenti di Arti Plastiche e membro del Consiglio Direttivo della Scuola Nazionale di Belle Arti. Nel 1957 avvia la realizzazione di una pittura di tendenza astrattizante. Nel 1958 vince una borsa offerta dal governo francese e va a vivere a Parigi, dove, nel 1960 fonda el GRAV (Groupe de Recherche d'Art Visuel). Nello stesso periodo, entra a far parte del gruppo Nuova Tendenza.
    Nel 1966 realizzò la sua prima esposizione privata (alla galleria Sage di Howard, New York). Pochi mesi dopo, lo stesso anno, ottenne il primo premio alla Biennale di Venezia. Nel 1967 espose una delle sue principali opere (Desplazamientos, "Spiazzamenti") all'Istituto Di Tella di Buenos Aires e partecipò con successo all'esposizione Luz y Movimiento ("Luce e Movimento"), realizzata dal Museo di Arte Moderna di Parigi. Nel maggio del 1968 partecipò ai cosiddetti "atelier delle persone", finché non venne espulso dalla Francia. Le proteste di artisti e intellettuali fecero in modo che, cinque mesi dopo, ottenesse il permesso di ritornare a Parigi.
    La prima retrospettiva delle sue opere fu realizzata a Düsseldorf, verso la metà del 1972. Nel 1978, la BBC produsse un documentario sulla sua vita e la sua opera. Nel 1987, ottenne il primo premio alla Biennale di Cuenca (Ecuador).
    Le Parc, nella sua opera, fa largo utilizzo di elementi plastici che sorprendano e che suggestionino lo sguardo del fruitore, in modo da avvolgere quest'ultimo in una sorta di involucro. A questo scopo Le Parc ricorre a illuminazioni artificiali, riflessi e materiali in movimento ed altri effetti spettacolari: bande meccaniche mosse da dispositivi nascosti, il fluire di liquidi fosforescenti, fili di nylon. Le sue sculture sono, in certi casi, genuine installazioni che avvolgono lo spettatore.
    Fin dagli anni sessanta, Le Parc appare vicino tanto alla cosiddetta Op-art quanto all'arte cinetica e all'arte concettuale, per quanto il suo sperimentalismo tenti di trascendere anche questi movimenti.
    Nel 1969, dopo la dissoluzione del GRAV e la partecipazione all'esposizione intitolata Otto artisti cinetici, Le Parc tornò alla pittura, lavorando con una gamma di quattordici colori rigidamente definiti. Dopo il 2000, è ritornato sporadicamente al proprio paese, per realizzare nuove opere d'arte: verso la fine del 2006, installa un sistema ottico alle Gallerie Pacífico, sistema che permette un gioco di riflessi e una corretta illuminazione dei murales esistenti nella galleria.
     

    Exhibitions - 2010
    France        Cinétique Optique Numérique 14 Propositions- Galerie Lavignes Bastille- Paris
    Great Britain    Pinta Art Fair- Galerie Durban Segnini- Galeria Nara Roesler- London
    France        Le Bicentenaire de l'Indépendence de l'Argentine et de l'Amérique Latine- Galerie Jardin- Paris
    Spain        Fiat Lux- Museo de Arte Contemporaneo de gas natural- La Coruna
    Italy        MIART- Galerie Lelia Mordoch- Milano
    France        Art Paris- Galerie Lelia Mordoch- Grand Palais- Paris
            Les vingt ans de la galerie- L'angoisse est-elle soluble dans l'art ? Galerie Lelia Mordoch- Paris
    Switzerland    Art Basel- Galerie Denise René- Basel
    AMERICA LATINA    El Colectivo- Maison d'Argentine- Paris
    USA        ASIS, CRUZ DIEZ, DE BARROS, ESMERALDO, LE PARC, TOMASELLO, SOTO- Sicardi Gallery- Houston, Texas
    Brazil        TEKHNE- Museu de Arte Brasileira-MAB-FAAP
    Germany        VIBRACION- Moderne Kunst aus Lateinamerika- Ella Fontanals - Cisneros Collection
    France        JUSTE UNE ETINCELLE- Maison des Arts de Bagneux
            FIAC- Galerie Denise René- Grand Palais- Paris

    Exhibitions - 2009
    USA        The Armory Show - Modern- Sicardi Gallery- New York
    France        " Argentine… Argentina "- Galerie Lelia Mordoch- Paris
            Art Paris- Galerie Lelia Mordoch- Grand Palais- Paris
    Italy        MiArt- Galerie Lelia Mordoch- Milano
    Hungary        Julio Le Parc- Blickmaschinen visual tactics or how pictures emerge- Budapest
    Brazil        Julio Le Parc- Museum Oscar Niemeyer- Curitiba
    France        Papiers- Instants géométriques- Galerie Mariño- Paris
            Musicalement votre- Hotel Beaulaincourt Salon Boisés- Béthune
            TANDEM 4- Julio Le Parc, Gilles Conan- Espace Croix Baragnon- Toulouse
    Finlande    FLASH! - Light and Movement- Sara Hildénin Taidemuseo- Tampere
    Mexico        Sculpture Monumental- Torsion 4 - Monterrey
    France        happy yellow! Galerie Denise René- Paris
    Croatia        "Collection in Motion" and Acquisitions 2004-2009- Museum of Contemporary Art Zagreb
    France        Oeuvres optiques et lumino-cinétiques- Centre d'Art Contemporain Frank Popper- Marcigny
    Cuba        Le Parc Lumière- Casa de las Americas- La Havana

    Exhibitions - 2008
    Switzerland    FACE TO FACE part 2- The Daros Collections- Zurich
    France        "De l'art concret à l'art cinétique:l'art en Amérique Latine"- Mairie de Saint Tropez
            Exposition Collective- Galeria Minsky- Paris
            blanco - negro/blanco - negro - Galeria Argentina- Paris
    Portugal    Exposiçao Revoluçao Cinética- Museo Nacional de Arte Contemporanea- Museu Do Chiado
    France        BOTO - CARRENO - LE PARC - VARDANEGA- Galeria Mariño- Paris
            Biennale de Cachan
    Spain        La Tabakalera- The Daros Collections- San Sebastian
    France        JULIO LE PARC 1928-1958-1968-2008- Galeria Lelia Mordoch- Paris
            ART ELYSEES- Foire d'art moderne et contemporain 08- Galerie Lelia Mordoch- Paris
    Italy        "SOMEWHERE THE SUN IS SHINING" opere di maestri contemporanei- Studio F.22 Modern Art Gallery- Brescia
    USA        PINTA- Galeria Emma Molina- New York
    Ireland        Self as Selves- Irish Museum of Modern Art- Dublin
    France        Reflejos/Reflets- Maison d'Argentine- Paris
    Germany        Bit international- Zentrum fur Kunst und Medientechnologie- Karlsruhe
    France        ¨MEMOIRES EXTERNES¨ Galerie Griesmar & Tamer- Paris
    Argentina    Paris - Tigre en Colectivo- Museo de Arte Tigre- Buenos Aires
    France        LUMIERE- Galerie MARINO- Paris
            Art cinétique y figuration narrative- Galerie Lelia Mordoch- Paris

    Exhibitions - 2007
    Brazil        Julio Le Parc- Galeria Nara Roesler- Sao Paulo
    Italy        IL CINETISMO SUB-CISALPINO- ARTE PROGRAMMATA IERI E OGGI- Sala Dorata Palazzo Municipale- Ivrea
    Brazil        Julio Le Parc/Jasper Krabbé/Luis Hermano- Galeria Nara Roesler- Sao Paulo

  •  

    1988 France Pleynet M., Ragon M., Art abstrait 1970-1987, Maeght Editeur, Paris.
    1978 Brazil Pontual R., "America latina, geometria", in Sensivel, Jornal do Brasil.
    1966 France Popper F., G.R.A.V., Le Parc, galerie Denise René, Paris.
    1967 France Popper F., Naissance de l'art cinétique, Gauthier-Villars, Paris .
    1968 France Popper F.. Cinétisme, spectacle, environnement, Maison de la Culture, Grenoble.
    1968 Mexico Popper F., Le Parc, XlXe Olympiades, Festival internacional de las artes, Instituto nacional de Bellas Artes, Mexico .
    1970 France Popper F., L'art cinétique, Gauthier-Villars, Paris.
    1975 France Popper F., " Art, action, participation ", in Le déclin de l'objet, Ed. du Chêne. Paris.
    1980 France Popper F., Art action. participation, Klincksieck.
    1983 France Popper F., " L'électricité et l'électronique dans l'art au XXe siècle " in Electra, Ed. Les Amis du musée d'art moderne de la ville de Paris, Paris.
    1993 France Popper F., L'art à l'âge électronique, Ed. Hazan, Paris.
    1966 Spain Pradel J. L., " L'espace de la conservation du mouvement ", in Cimal, Ediciones Cimal, Gandia.
    1985 France Pradel J. L., Vivre avec un tapis d'artiste, Artcurial, Paris.
    1992 France Pradel J. L., L'art contemporain depuis 1945, Bordas, Paris.
    1969 Yugoslavia Protic M. B., Konstruktivna umenost, element i poncipi, Muzej suvremene umjetnosti, Beograd.
    1966 Argentina Radaelli S., Testigo 4, galeria Nexo, Buenos Aires.
    1979 Italy Ragghianti C. L., "Arti della visione III" in Il linguaggio artistico, Torino.
    1973 Belgium Ragon M., " De l'abstraction au pop-art " in 25 ans d'art vivant, 1944-1969, Ed. Casterman.
    1973 France Ragon M., Seuphor M., Art abstrait 1939-1970, Maeght Editeur, Paris.
    1974 France Ragon M., Seuphor M., Art abstrait 1945-1970, Maeght Editeur, Paris.
    1970 USA Rasmussen W., Latin American Artists of the Twentieth Century, Harry W. Abrams, inc. New York.
    1993 USA Rasmussen W., Latin American Artists of the Twentieth Century, Museum of Modern Art, New York.
    1982 Italy Rizzi P., Di Martino E., "Storia della Biennale 1895-1982", in Electa Editrice.
    1964 Argentina Romero Brest J., Premio nacional e internacional, Instituto di Tella, Buenos Aires.
    1967 Argentina Romero Brest J., Le Parc, catalogo exposicion 48, Instituto di Tella, Buenos Aires.
    1975 Italy Romero Brest J., L'arte dopo il 45 Argentina, Bologna.
    1971 USA Rosenthal E., Contemporary Art in the Light of History.
    1993 Germany Scheps M.. Lateinamerikanishe Kunst im 20. Jahrhundert, Prestel, Munich.
    1988 England Sculpture since 1945, Phaidon Press Ltd., London.
    1965 USA Seitz W. C., The Responsive Eye, Museum of Modern Art. New York.
    1979 Spain Sempere E., Otra dimension, galeria Theo, Madrid.
    1994 Germany Steller E., Computer und kunst, Bild-Kunst, brockhaus, Dusseldorf.
    1992 Spain Sullivan E. J., Artistas latino-americanos del siglo XX, Museum of Modern Art, Sevilla.
    1980 Rusia Tbopyectbo H., Artistes latino-américains, Komite 3a, Moscou.
    1973 Mexico Traba M., Dos decades vulnerables en las artes plasticas Latinoamencanas.
    1994 France Trois musées a Recklinghaussen, Editions Aurel Bongers, Paris.
    1973 France Tronche A.. Gloaguen H., " Du cinétisme a l'hyperréalisme " in L'Art actuel en France, Ed. André Balland, Paris.
      Argentina Ultimas decades, Ed Paidos, Buenos Aires, sd.
    1976 Italy Vergine L., Attraverso l'arte, Arcana Editrice, Roma.
    1976 Italy Vergine L.. Dall informale alla body art, Dieci voci dell'arte contemporanea, Torino.
    1986 France Villar-Guanaes L.. Dumas M., Comme à la télé, Tout pour Plaire, Paris.
    1992 Germany Von Mengden L., Zufall als prinzip, Edition Braus, Ludwigshafen.
    1988 Germany Wienand, Transparenz als Werkstoff, ISB, BildKunst, Dusseldorf.
    1992 Netherland Winkler G., Prins 14, Uitgeverijmaatschappij Argus b.v., Beeldrecht.
    1967 USA Wolfram E., Le Parc in London, Hansom Book, New York.
    1983 France Xuriguera G., Regard sur la peinture contemporaine, Arted, Paris.
    1984 France Xuriguera G., Les annees 50, Arted, Paris.
    1985 France Xuriguera G., Faucher M., Les années 50, Musée d'art contemporain, Dunkerque.
    1979 France Yrigoyen H. S., Cortazar J., Rojas Mix., Expression libre de l'art latino-américain, Hôtel de Ville de Bondy, Bondy.