Mostra: Orizzonti

ART1307
Orizzonti

Orizzonti

Todd Williamson

Villa Di Donato
Dal 29/02/2008 al 30/03/2008
Curatore: Cynthia Penna
Ufficio stampa: art1307

Per la prima volta in Italia una mostra personale dell’artista americano Todd Williamson, nato a Cullman, Alabama nel 1964. Trasferitosi a Nashville, Tennessee, dove ha perfezionato i suoi studi ed ha ottenuto la laurea presso la Belmont University nel 1988, ha vissuto in questo grande centro delle arti e della musica, dove ha perfezionato la sua ricerca artistica in un ambiente vivacissimo ed estremamente creativo che si distacca e prende le distanze in maniera molto netta dagli stereotipi classici della provincia americana. Successivamente ha seguito dei master di specializzazione presso la CAL State University e la UCLA di Los Angeles.
Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Vive e lavora a Los Angeles.
Per la sua prima esperienza italiana l’artista ha scelto Napoli per presentarsi al suo pubblico, colpito dalla vivacità culturale e dal fermento di questa città nel campo dell’arte contemporanea ed astratta. La stessa vivacità espressiva dell’amata Nashville dove la sua ricerca si è concentrata e si è esplicitata in termini di colore e di luce: la luce del sud degli States, la spazialità e il senso di sconfinamento nell’immensità del nulla delle sue piane che, in chiave pittorica, Williamson ha reso attraverso il sovrapporsi e il susseguirsi di piani orizzontali e di fendenti di luce a volte rarefatta, a volte mordente, a volte violenta.
Il monocromatismo che si dipana per linee orizzontali, viene interrotto da flash di luce che introducono e aprono la sua opera ad un lirismo profondo e magico.
Il maestro offre allo spettatore le sue sensazioni profonde, le sue recondite emozioni, disvelando la sua anima e cercando di aprire in chi guarda nuovi orizzonti interiori, nuovi spazi di scoperta del sé, in un rapporto intellettivo e emotivo, attingendo nel profondo dell’anima di ciascuno.

Informazioni aggiuntive
Testi critici
Rassegna stampa
Vernissage: Venerd́¬ 29 Febbraio 2008 dalle ore 18:30 alle ore 22:30