Evento: “Silenzi: La Scala della Misericordia”

ART1307
“Silenzi: La Scala della Misericordia”

“Silenzi: La Scala della Misericordia”

Amedeo Sanzone

Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali - Napoli
Dal 05/12/2015 al 15/01/2016
Curatore: Cynthia Penna


Nella giornata di Sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 11.00, presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, verrà presentata l’opera dell’artista napoletano Amedeo Sanzone:
“Silenzi: La Scala della Misericordia”
Le Opere saranno istallate lungo le scale che dal piano terra arrivano fino al I° piano della Quadreria.
Sanzone inizia la sua attività di pittore nella bottega d’arte paterna, affiancando ad una esperienza diretta e manuale del dipingere un percorso di studi interamente improntato ad una ricerca artistica. Dopo la maturità d’arte applicata e il diploma di laurea conseguito all’Accademia di Belle Arti di Napoli, approfondisce gli studi di “estetica” attraverso il conseguimento della laurea in filosofia presso l’università Federico II di Napoli.
Silenzi
Una dimensione di metafisica spiritualità, una atmosfera rarefatta, un assorto silenzio permea ed avvolge l’opera nel suo insieme. Il monocromo inteso come assenza di rumore, come condizione indispensabile ad un momento di intima introspezione, la solitudine di un pensiero che inquieto e tremolante tende all’inafferrabile. Uno spazio volutamente lasciato vuoto e tuttavia non mancante di un pieno, una luce eterea e rischiaratrice, un colore suadente e sicuramente ammiccante.
La presenza di una applicazione che nel caso specifico è rappresentata dalla pietra lavica del Vesuvio, dal piperno e dal tufo omaggio alla visceralità di un luogo che affonda le sue radici nel mito, ma nello stesso tempo manifestazione noumenica, apparizione di una trascendenza misericordiosa a cui si anela, a cui ci si aggrappa, come un appiglio a cui ancorarsi per ristabilire quel equilibrio che costantemente rischiamo di perdere.

Evento organizzato dal Pio Monte della Misericordia
“Archivio Sanzone presso ART1307 Istituzione Culturale. Tutte le opere in mostra sono courtesy di ART1307”
Per l’inaugurazione ci sarà una performance dell’Associazione culturale Movimento Danza.
Per informazioni: 081 446944/73
mail: segreteria@piomontedellamisericordia.it

Informazioni aggiuntive
Testi critici
Rassegna stampa
Vernissage: Sabato 5 Dicembre 2015 ore 11