Mostra: LATITUDE 34 - 40: il primo atto

ART1307
LATITUDE 34 - 40: il primo atto

LATITUDE 34 - 40: il primo atto

Marco Abbamondi Caterina Arciprete Mirko Baricchi Stefano Ciannella Daniela Morante Gloria Pastore

LA Artcore - Union Center - Brewery Annex
Dal 03 al 30/06/2010
Curatore: Lydia Takeshita e Cynthia Penna
Ufficio stampa: La Artcore Los Angeles, ART 1307 Napoli

Un incontro, una correlazione apparentemente azzardata, ma nella realtà tanto reale.
Due città connesse dalla Storia, non da una Storia in comune, ma dalla rispettiva storia individuale passata e presente.
Napoli: un susseguirsi incredibile di dominazioni la forgiano, dopo la caduta dell’Impero romano, come il luogo del possibile: il luogo dove tutto può accadere e tanto di più.
Los Angeles nata come : ” El Pueblo de la Iglesia de Nuestra Señora la Reina de Los Angeles sobre la Porciuncula de Asís ” da un impianto messicano e indio. I nativi americani ( Tongva e Chumash) a cui si sovrapposero i latino-americani provenienti dal Messico: un’invasione che continua tutt’oggi in una storia infinita di migrazione. E poi una comunità bianca, esito di una colonizzazione nella colonizzazione del Nuovo Continente. Questo è alla base dello scambio di visita di artisti italiani a Los Angeles e di artisti Angelini a Napoli. L’idea di far incontrare due mondi, due culture due modi di vivere e vedere l‘effetto e comprendere se, dopo tutto, vi siano differenze o meno.
«Latitude 34/40» mette a confronto sette artisti italiani e cinque americani in un affascinante percorso espositivo, che sottopone il pubblico a slanci emotivi e pause di riflessione, fughe nell’immaginario e perentori richiami al reale. Artisti figurativi, informali, concettuali e minimali sono accomunati da quella che John Dewey chiamava “the common substance of the arts”, cioè la sensibilità al proprio mezzo espressivo, in cui l’artista proietta, empaticamente, i propri sentimenti e le proprie emozioni.
 

Trailer del 1 Giugno 2010 LOS ANGELES


Montaggio Mostra

Le curatrici Lydia Takeshita e Cynthia Penna con l'aiuto di Pranay discutono e allestiscono la mostra.  


Cocktail at Il Moro Rest. June 2nd 2010

Il mondo dell'arte americano incontra quello italiano.......Cocktail di presentazione degli artisti italiani a "Il Moro Restaurant" di Los Angeles il 4 Giugno 2010.


Opening at The Brewery

Inaugurazione della mostra Latitude 34-40 alla Brewery di Los Angeles, una delle sedi di LA Artcore,  6 Giugno 2010.


LATITUDE 34-40: primo atto

Video della Mostra scambio "Latitude 34-40: primo atto" tenutasi a Los Angeles nel Giugno 2010 in unione tra la LA ARTCORE di Los Angeles e la ART1307 di Napoli. La Mostra si è tenuta presso le due sedi espositive della LA ARTCORE con i seguenti artisti: Marco Abbamondi, Caterina Arciprete, Fabio Borrelli, Stefano Cianella, Daniela Morante, Gloria Pastore e Mirko Baricchi.


Opening Talk Latitude 34 - 40

Introduzione della curatrice Cynthia Penna al pubblico americano delle opere degli artisti italiani partecipanti alla mostra "Latitude 34-40" in Los Angeles 6 Giugno 2010.