Mostra: through the light

ART1307
through the light

through the light

Lisa Bartleson

Villa Di Donato
Dal 06 al 30/06/2013
Curatore: Cynthia Penna
Ufficio stampa: ART1307 e Valeria Valerio

Per la prima volta in Italia l’artista californiana Lisa Bartleson  per il progetto “ Residenza d’Artista”, organizzato da Art1307, racconterà con una mostra il suo rapporto con Napoli nelle sale di Villa di Donato.
Dopo aver visitato intensamente la città, la Bartleson ha realizzato delle opere inedite, donandone una  al Pio Monte della Misericordia,  lavoro ispirato dall’ “incontro” con il Caravaggio e le Sette Opere della Misericordia, che entrerà a far parte della collezione privata della Fondazione.
Il 6 giugno, dalle ore20, le sale del casino settecentesco  ( Piazza S. Eframo Vecchio,  Napoli)  ospiteranno l’artista californiana che  si inserisce  nel solco della tradizione del movimento “Light and Space”,   consacrato nel 2011 con una grande kermesse organizzata dal Getty Museum di Los Angeles e che ha coinvolto circa 80 Istituzioni culturali della California tra cui il LACMA e il MOCA.
La Bartleson, che nelle suo opere raccoglie  luci ed ombre  con una particolarissima tecnica, crea figure astratte grazie alle mille sfumature che i colori hanno in natura, donando all’occhio umano la percezione della luminosità e del buio. Le sue opere potrebbero essere spiegate come degli energici mosaici/puzzle cromatici, dove le tessere (2cmx2cm) si trasformano dal bianco fino ad  arrivare delicatamente al celeste  o prepotentemente al blu.
La mostra organizzata e curata da Cynthia Penna, fondatrice di Art1307, e patrocinata dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, resterà allestita fino al 6 luglio 2013.
 

Artisti, Curatori e Il Console Generale degli USA fanno da cornice a Lisa Bartleson
La torta
L'artista e la Cake designer

Napoli - La mostra di Lisa Bartleson organizzata da Art1307



Informazioni aggiuntive
Testi critici
Rassegna stampa
Informazioni aggiuntive:

L'Associazione ART1307 ospita presso la propria struttura di Napoli per una “Residenza d’artista” di un mese l'artista americana Lisa Bartleson che si inserisce  nel solco della tradizione californiana del movimento “Light and Space”, movimento artistico che è stato consacrato nel 2011 con una grande kermesse organizzata dal Getty Museum di Los Angeles e coinvolgente circa 80 Istituzioni culturali della California tra cui il LACMA e il MOCA.