Note su una Residenza

 

 

di Miguel Osuna

 

 

NOTE SU UNA RESIDENZA
Insistiamo nel cercare di riferirci alla continuità come a un concetto lineare e orizzontale. Credo che l’idea sia più complicata di così.

UN CAMBIAMENTO DI AMBIENTE
Cambiare lo studio di posizione è semplice. Colleziona gli strumenti e andiamo!
Più facile a dirsi che a farsi. Per me, qualsiasi cambiamento di ambiente porta sempre ripercussioni. Queste ripercussioni, si capisce, non sono necessariamente negative.
Il cambiamento di ambiente mi ha sempre intimidito, diciamo così.
Penso che, in misura maggiore o minore, chiunque si dedichi a questo considererà quanto può essere elusiva la musa. La sua assenza può causare da una finta indifferenza a una paura paralizzante, e un cambiamento dell’ambiente di lavoro può distrarlo. Almeno quello è stato il mio pensiero la prima volta che ho trasferito il mio studio a Los Angeles. Dopo aver ripetuto più volte l’esercizio, ciò che ho imparato è che più di ogni altra cosa è importante catturare le nuove “frequenze”, “segnali”, “ritmi”, che il nuovo spazio offre.

RESIDENZA
L’ultima volta che sono stato un artista in residenza, è stato in Messico. Il posto era la città di Zacatecas. Ho trascorso 3 mesi nella città di quasi 500 anni fondati come campo minerario. La città è costruita principalmente con una specie di pietra rosa in stile coloniale-spagnolo.
Questo, oltre al terreno in pietra rossa che dipinge l’aria in tonalità calde, contribuisce a creare un’atmosfera particolare che permea l’aria. La città è anche insolitamente investita nelle arti. Molti dei più venerati maestri della moderna scuola astratta messicana come Felguerez, Goitia e i fratelli Coronel vivevano e lavoravano lì.
Poco prima di questa residenza, stavo lavorando a Los Angeles, immerso in una serie di paesaggi che sono stati profondamente ispirati dalla mia vita in California. Per anni, come ha sottolineato una volta un collega artista, “ho dipinto il mio ambiente”. L’opera risultante, ispirata in gran parte alla città e vista attraverso un obiettivo sia fotografico che esperienziale, è stata una risposta a ciò che ho visto come visitatore, immigrato e infine abitante di Los Angeles. Il lavoro che ho generato in Zacatecas era un gruppo di paesaggi che erano stilisticamente una
continuazione delle parti popolate delle autostrade di Los Angeles, ma questa volta influenzate dal nuovo ambiente. Oltre alle ovvie differenze nel soggetto, la mia tavolozza è stata influenzata anche dalla luce e dal diverso ambiente in cui stavo generando il lavoro.

Il mio lavoro è cambiato nel corso degli anni. “Dipingere ciò che mi circonda” si interruppe bruscamente qualche tempo fa, e immediatamente, relativamente parlando, iniziò a fluire un corpo di lavoro astratto che si muoveva da linee strettamente monocromatiche e calligrafia a una serie di opere basate sulla riduzione di pigmenti e “scultura” di superfici a pennello. Ho iniziato a riportare la pittura ad olio al lavoro, dove ora il pigmento stesso, in quanto tale, è un protagonista. “Dipingere ciò che mi circonda” è diventato “Dipingendo l’interno dei miei pensieri”.

Questo è il tipo di lavoro che ho intenzione di sviluppare durante la mia residenza a Napoli.
Questa sarà la mia prima volta in Italia, e sono molto curioso di sapere come il nuovo ambiente avrà un impatto sul lavoro.
Per quanto riguarda ciò che propongo di concentrarmi su questa residenza, mi interessa “ripetere” l’esercizio di come il mio lavoro astratto è stato sviluppato a Los Angeles e, replicando l’esercizio, dalla calligrafia monocromatica ai pezzi superficiali e pigmentati, vedi l’effetto di Napoli al lavoro.

CONTINUITÀ
L’idea che ci siano continuamente luoghi abitati nel nostro mondo per migliaia di anni per me è affascinante. Un luogo in cui le persone si sono risvegliate, mangiate, amate, sofferte e create ininterrottamente. E tutto questo tempo ha prodotto una catena ininterrotta di relazioni, di cambiamenti di idee, di incontri di opinioni, di osservazioni e reazioni alla testimonianza o alla visione dei frutti dell’intelletto umano. La comunicazione continua per 2.500 anni. Alcuni episodi qua e là hanno minacciato il processo, ma in qualche modo…

(IN CERTEZZA, IL SOLE HA FATTO UN ABBASTANZA APPARIZIONE SAREBBE OGGI, IL PRIMO DOPO AVER ARRIVATO, ERA UNA GRANDE COSA)

ma stavo parlando di continuità.
Attraverso questa residenza, non solo ho il privilegio di inserirmi nella narrativa, ma anche di essere stato oggetto di un invito a uno dei dialoghi locali. Questo, in particolare, ha avuto luogo negli ultimi 1400 anni. Il mio lavoro farà parte di una collezione locale che da tempo immemorabile è stata ammassata.

Come essere umano, cosa si fa quando si presenta una proposta di questa portata? Pedala in un panico privato e spettacolare!

Ma, come è stato detto per tanto tempo: Adapt or Die!

Miguel Osuna
Napoli, aprile 2018