META-ILLUSIONI

Dallo scatto fotografico alla percezione della realtà

Nicola Evangelisti Cynthia Greig Michal Macku Pilar Soberon Philippe Soussan

 

Villa Di Donato – Napoli
Dal 27/11/2014 al 10/01/2015
Curatore: Emiliano D’Angelo e Cynthia Penna

OPERE IN MOSTRA

IMMAGINI DELL'EVENTO

VIDEO

Napoli – ”Art1307”, vernissage ”Meta Illusioni” a Villa di Donato (28.11.14)

Napoli. “La storia è quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione” (Julian Barnes, Il senso di una fine), oppure per dirla con Magritte: “Ceci n’est pas une pipe”.
Cinque artisti da 5 nazioni per una carrellata sulla fotografia contemporanea che ha per minimo comun denominatore la riproduzione della realtà in chiave surrealista e metafisica.
Il surreale, il verso deformato della realtà, l’invenzione di uno scenario inesistente o esistente sotto forme differenti, entrano in gioco per soggettivizzare un messaggio. Un neosurrealismo, una meta-fotografia in cui il “concetto”, l’idea, diventano l’unico supporto e il fine stesso dello scatto fotografico.
“Si opera attraverso “visual Hybrids” cioè attraverso degli “ibridi visivi” che comportano trasformazione (C. Greig), distorsione e duplicazione della realtà (P. Soussan, M.Machu), per aderire ad una percezione nuova di una realtà diversa; una fotografia “percettiva”, che offre una nuova e inesplorata visione delle cose del mondo (P.Soberon) – spiega Cynthia Penna, curatrice della mostra”.
Una riflessione sullo spazio e le sue modificazioni (N.Evangelisti), ma anche sulla modificazione dei tempi, o degli oggetti o della percezione degli stessi.
Tutto si permea di sottili ambiguità e trasmutazioni; la visione gioca sulla dicotomia tra identità e ricordo: ricerca di identificazione di una realtà oggettuale, conosciuta e perdita continua di questa identificazione; la perdita di riferimenti oggettivi induce uno stravolgimento della codificazione della percezione. (28.11.14)


ART 1307 META-ILLUSIONI: LE VOCI

Informazioni aggiuntive

Testi Critici

Rassegna stampa

Vernissage: 27 Novembre 2014 18 – 22

Prefazione di Cynthia Penna

META-ILLUSIONI: il giardino dell’impossibile  di Cynthia Penna

Nicola Evangelisti di Emiliano D’Angelo

Cynthia Greig di Emiliano D’Angelo

Michal Macku di Emiliano D’Angelo

Philippe Soussan di Emiliano D’Angelo

Pilar Soberon di Emiliano D’Angelo

Patrocini  

Sponsor

  •  Istituto Basco