Nel 2012 è nata nella sede di Napoli la Residenza d’Artista dove artisti stranieri vengono ospitati per un lungo periodo di tempo, non inferiore al mese, durante il quale hanno la possibilità di approfondire anzitutto la Storia e la Cultura secolare del territorio, e di relazionarsi con gli artisti Campani per un interscambio di esperienze tecniche e artistiche volto a far crescere e sviluppare il loro bagaglio personale.
Durante il tempo della loro residenza in Italia gli artisti vengono invitati a relazionarsi con altre istituzioni culturali attraverso workshops e conferenze in Istituti d’arte e Accademie, è loro fornita l’opportunità di approfondire la conoscenza storica e artistica dell’arte del territorio attraverso la frequentazione di Musei ed altre esposizioni, nonché attraverso la visita degli studi degli artisti locali in modo da sviluppare col dialogo lo scambio culturale e di esperienze artistiche differenti tra loro.
Sono altresì messi in grado di produrre opere d’arte ispirati dal territorio e dagli input culturali ricevuti. Al termine della residenza le opere prodotte sono esposte al pubblico nel corso di una mostra organizzata dall’Istituzione ART1307.
Residenza per
OCCHI SULLA CITTA’
una mostra per Napoli
Ideazione e curatela di Cynthia Penna
Yuri Boyko
Ukraine/USA
Larry Fodor
USA
Robert Herman
USA
Linda Kunik
USA
Luigia Martelloni
Italy/USA
Hertha Miessner
Germany
Viviana Rasulo
Italy/USA
Osceola Refetoff
Canada/USA
Claudio Santini
Italy/USA
Pilar Soberon
Spain
Jane Szabo
USA