Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano – Naples
05/06/2007
Curator: Cynthia Penna
Relatori: Prof. Pacelli, Prof. Di Mauro, Prof. Donatelli, Prof. Truppi, Dott.ssa Di Maggio
Introduzione: Prof. Gravagnuolo
Lo spunto è stato offerto dalla mostra “ Qui del dicibile” da noi co-patrocinata e curata dalla nostra direttrice artistica ed art consultant Cynthia Penna Simonelli.
L’organizzazione del convegno è stata curata dall’associazione culturale “Antares” e dagli Arcchh. Teresa Leone e Maria D’Elia che hanno creduto fin dall’inizio al potere emozionale ed intellettuale del contenuto della mostra ed hanno voluto così coinvolgere grosse personalità del mondo dell’arte e non solo, ma anche e soprattutto del mondo universitario nazionale, ad affrontare insieme un momento di riflessione sulle connessioni, le sinergie e le dipendenze reciproche di due mondi solo superficialmente e apparentemente distaccati e lontani tra loro, ma invece tanto intimamente legati l’uno all’altro nel loro percorso formativo e filologico.
Ne è risultato un momento quasi magico in cui una fusione perfetta sembrava essersi materializzata sugli schermi e nelle parole dei relatori, tra una Nike di Samotracia e un’opera di Kandinsky che pure, non a caso, facevano da sfondo alle locandine e agli inviti. L’inscindibilità dei percorsi intellettuali di ricerca espressiva è divenuta tangibile, quasi materica, a voler finalmente mostrare e dimostrare che là dove la mente umana si pone come obbiettivo il pensiero naturale e trascendente, le demarcazioni, le fratture, le limitazioni date da culture diverse, luoghi ed economie di paesi anche lontani tra loro, si annullano come per incanto.
E questa magia della sparizione delle differenze in una fusione del pensiero artistico universale è stato il filo conduttore e il risultato tangibile di questo splendido e stimolante incontro.